L’aria di Milano non è mai stata così profumata come in questi giorni.
I migliori brand di profumeria artistica e di nicchia hanno presentato, infatti, le loro nuove creazioni olfattive a Esxence 2024: the art perfumery event .
Il concept scelto quest’anno è “Metamorphosis“: niente è definito, tutto è in costante cambiamento, il nostro gusto cambia e il profumo stesso, per sua natura, ci insegna la trasformazione. È materia prima che diventa essenza, e poi espressione olfattiva che cambia nel tempo, a seconda delle note che la compongono. Sono fragranze che amano stupire, quelle esposte ad Esxence 2024, che amano rappresentare il cambiamento e cambiare insieme a chi le indossa.
E’ evidente, infatti, quanto le note che compongono una fragranza, al pari di quelle che creano una melodia o delle nuance che troviamo in un quadro o una fotografia, sono potenti strumenti per comunicare senza usare le parole. Gli autori di fragranze, al pari degli autori musicali e degli artisti, lo sanno bene e sanno proporre veri e propri racconti olfattivi da cui lasciarsi sorprendere, in cui riconoscersi e sentirsi rappresentati.
C’è chi della personalizzazione ne ha fatto un progetto vero e proprio, come nel caso del brand parigino Bon Parfumer, che con i suoi accordi numerati utilizzabili insieme, offre la possibilità di creare il proprio mix unico, nella massima creatività e libertà di espressione di sé stessi, grazie al cosiddetto “laiyering“, e chi invece preferisce sedurre il mercato con fragranze insolite, stravaganti, straordinarie, cercando di interpretare le diverse sfaccettature dell’animo umano, come Filippo Sorcinelli, vero poeta olfattivo del sacro e del profano, o Francesca Bianchi e le sue crazioani intime, emozionali, sensuali.
C’è chi mette a disposizione la sua esperienza decennale nei brand del lusso, come Rosendo Mateu, “Maestro Profumiere” dal 2010, originario di Barcellona, che presenta la sua personale linea di fragranze di altissima qualità e chi di Barcellona racconta, invece, lo spirito estroso e contemporaneo come gli artigiani della profumeria catalana di Carner Barcelona.
Ma soprattutto c’è chi rappresenta il successo dell’italianità nel mondo come Bois 1920 (Bottega Italiana dello Spigo) o Profumo di Firenze, marchi che esprimono la passione per l’arte profumiera tramandata da generazione a generazione dalla famiglia Galardi attraverso le mighliori materie prime della nostra penisola: ad esempio gli agrumi, in Scorzaforza e le mandorla di Sicilia in Latte e Mandorla, ultime due creazioni dei due brand. Oppure Farmacia Sant’Annunziata 1561 uno dei più storici brand della profumeria artistica del Bel Paese: oppure ancora Il Profvmo brand che vanta una ventennale presenza nella produzione della profumeria di nicchia più classica, o Laboratorio Olfattivo, progetto riuscitissimo nato dalla creatività di Daniela Caon e Roberto Drago, che hanno saputo interpretare la richiesta di qualità e ricercatezza di un cliente sempre più desideroso di vedersi rappresentato in una narrazione olfattiva particolare.
Tra i brand italiani, un posto nel mio cuore se lo merita anche il brand Ciatù (tradotto Respiro), che trovo favoloso, perché intriso di Trinacria, sia nelle leggende che vengono rese liquide e custodite nei flaconi, sia nell’estetica in cui tutta l’arte siciliana viene rappresentata (e ammetto di essere di parte per il mio mezzo sangue siciliano), e anche perché oggettivamente di una qualità in termini di materia prima assolutamente evidente già al primo approccio alle fragranze.
Un’edizione, in definitiva, che mi è sembrata anche una sintesi della mia storia personale, intrecciata da sempre con il mondo dei profumi, dove tradizione, esperienze passate, conoscenze e nuove intuizioni finalmente si incontrano, si fondono e lasciano indietro i confini imposti dalle mode del momento e dalla dittatura del mercato, lasciando il posto ad una grande e rinnovata libertà espressiva che permette finalmente a tutti di avere molteplici mezzi per poter comunicare senza limiti la propria identità e per poter godere del piacere di indossare fragranze davvero inedite ed emozionanti.











