Da 25 anni, il Pantone Color of the Year influenza vari settori, tra cui moda, interior design, design di prodotto e graphic design.
Per questo 2024 il colore dell’ anno decretato da Pantone è il Peach Fuzz 13-1024, una tonalità di pesca con un valore chiaro e una saturazione medio bassa, che ispira immediatamente gentilezza e calore umano.

Vagamente sensuale, il Peach Fuzz è una tonalità calda, delicata e morbida, che comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione.
La scelta del colore Pantone dell’anno è frutto di un’attenta analisi delle tendenze cromatiche, provenienti da tutto il mondo. Le influenze possono derivare da diversi ambiti: cinema, arte, moda e design, sviluppo di nuovi stili di vita, modifica delle condizioni socio economiche, ma anche dalle nuove tecnologie, materiali, texture, etc.
In un’epoca tumultuosa come questa e in un mondo che fino ad ora ha sempre messo al primo posto produttività e risultati esterni, si avverte un desiderio di empatia, di affetto e di condivisione, che questo colore comunica, invitando quasi a rallentare, ad accogliere, a riconoscere l’importanza del nostro io interiore e a trovare momenti di pace, favorendo il contatto umano.
Leatrice Eiseman, executive director di Pantone Color Institute scrive:
“Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.”
Ha un fascino romantico e vintage, che lo rende perfetto per comunicare un certo tipo di femminilità delicata e d’altri tempi.
Ovviamente il tipo di comunicazione sarà differente a seconda dei contesti e degli abbinamenti.
Vi propongo qualche abbinamento interessante.

Il suo colore complementare è un azzurro freddo e desaturato. Un’ armonia complementare donerà dinamismo all’ insieme rendendo più intensi entrambe le tonalità.

Un’armonia monocromatica, ottenuta con un altra tonalità ottenibile dallastessa radice cromatica del colore, ne esalterà l’ eleganza e raffinatezza.

Un’ armonia analoga come questa, ottenibile abbinando i colori vicini nella ruota cromatica, ne enfatizzerà la comunicazione di delicatezza.

Inserendo il colore in un’ armonia triadica,ovvero ottenuta affiancadolo ai colori che si trovano agli angoli opposti creando un triangolo equilatero sulla ruota cromatica, si esalterà il messaggio di creatività, giocando sui contrasti.
Altri abbinamenti efficaci e semplici possono essere con il bianco, per esaltarne il messaggio di purezza e con il grigio perla, che lo renderà più elegante e formale.
Voi come lo abbinereste?
Vi lascio qualche immagine di ispirazione!


























