Il caldo di queste estati è sempre più torrenziale, ma come conciliare il disagio delle temperature alte allo stile?
Intanto chiediamoci cos’è lo stile.
Lo stile è sicuramente qualcosa di vostro. Lo avete dentro ed è quell’insieme di dettagli che rimangono impercettibilmente ridondanti nelle vostre scelte di abbigliamento e che raccontano la vostra essenza.
Se vi sembra di non avere uno stile vostro e ben definito, sappiate che si può trovarlo allenandosi a comunicare sé stessi attraverso l’ abbigliamento, come per mezzo di qualsiasi altro tipo di linguaggio.
Il che presuppone, prima di tutto, una profonda conoscenza di sé stessi e delle proprie caratteristiche, e insieme una certa consapevolezza nel saperle comunicare con coerenza. Questa capacità si impara.
In sintesi, quindi, lo stile è principalmente conoscersi e sapersi comunicare attraverso i tessuti, le forme, i colori e gli accessori che andranno ad arricchire il vostro outfit di informazioni su di voi.
È evidente però che anche l’avvicendarsi delle stagioni e il variare delle temperature condiziona parzialmente lo stile, un po’ per un mero discorso pratico, un po’ perché d’estate anche il nostro modo di essere diventa più solare e leggero.
In fondo è giusto adeguarci al ciclo delle stagioni, come fa la natura.
In estate quindi i colori diventeranno sicuramente più chiari e, se i nostri colori ce lo permettono, più caldi.
Se il vostro è uno stile naturale le nuance scelte potranno richiamare i colori della terra, delle spezie, della pelle abbronzata, della luce, dei riflessi che il sole dona ai capelli.
Se avete uno stile più romantico sceglierete fantasie a pois o stampe a fiori.
Se invece vi piace essere più glamour potreste osare il fucsia, il dorato o l’argento.
Se volete dare un tocco sofisticato, continuate ad indossare il nero che abbinerete al bianco o ad altri colori, in minore quantità.
In estate, per forza di cose, cambieranno i tessuti, che saranno più leggeri e naturali, come il cotone, il lino, oppure la seta o il raso, per chi ama essere più sofisticata, insieme alle paillettes e i tessuti cangianti per le più glamour.
Non rinunciate mai, anche se fa caldo, a valorizzare la figura scegliendo capi stretti in vita, se è naturalmente segnata, e mantenete le forme dei modelli che meglio si adattano alla vostra silhouette.
Via libera quindi a pantaloni palazzo, con un fresco top all’interno, agli abiti chemisier portati con una cinturina, agli shorts con una t-shirt, agli abitini che valorizzano le forme.
Se la vita non è naturalmente segnata, invece, via libera agli smanticati o agli abitini svasati o stile impero o agli shorts con le camicie sblusanti o alle tute jumpsuit morbide e chiuse da una cintura.
Non dimenticate gli accessori, imprescindibili dettagli di stile!
Arricchite il vostro outfit con un cappello, un occhiale da sole particolare, collane e tanti bracciali, che enfatizzino il colore della vostra pelle e diano quel tocco tutto vostro.
Se siete creative negli accessori potrete dare il meglio di voi, sperimentando abbinamenti particolari e pezzi eccentrici in colori vivaci.
Se vi piace avere uno stile naturale sceglierete accessori in materiali come il legno, la rafia, la paglia, la corda, le pietre, il cuoio invecchiato.
Per uno stile più sofisticato puntate su occhiali maxi-size e larghi cappelli, per le più glamour anche tacchi a spillo e accessori con strass o in fantasie animalier.
Uno stile sporty-chic invece sarà più giocato sulla praticità della scarpa ginnica e il jeans.
Vi lascio come sempre qualche immagine di ispirazione che piace a me, ricordandovi però che il vostro stile deve, prima di tutto, assomigliarvi.
Se volete iniziare un percorso di analisi dello stile con me, non esitate a contattarmi!

















